Votes given by Ekelak

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    Super!🍾
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    Sei un mito! :D :D
    Devo mettermi anch'io ha creare un blasone per la Baronia di Hargendorf.. nel profondo Nord Ovest dell'Impero.. la mia Baronia preferita nella Provincia del Nordland! :]
    Ho già fatto un paio di mappe usando il sito watabou.itch.io

    (non le pubblico qui perché mi sembrano fuori tema!! :P )
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    un super lavoro!!! <3 :f:
    Sempre una fonte di riflessione e di attenzione verso i dettagli. :sir: Non si può rimanere impassibili davanti a tutto questo scorporato BG... Ti porto quindi le mie riflessioni:

    1) Schema di colore più bello (ho notato) è quello che ti ha fatto innamorare delle miniature la prima volte che le hai viste... e per i nani i colori di Karak Hirn sono quelli del librone delle regole di 6th edizione.. e così l'esercito aveva già il suo schema di colore senza sapere e senza conoscere (giallo blu per i Bretonniani, Bianco e Rosso per gli imperiali... Ecc).
    Ora devo dire che mi affascinano tanto i colori di Karak Kadrin, perchè grazie, soprattutto, al romanzo "Impero in Fiamme" bisogna ricordarsi che è una Karak a tutti gli effetti con i suoi clan, le sue gilde e i suoi guerrieri.. e non un ritrovo per folli dalla cresta arancione e basta...
    Per questo preferisco l'esercito di Karak Kadrin di fine libro dei Nani che quello "speciale" di Tempesta del Caos... ho dipinto i miei martellatori con rosso e oro, e ci ho messo dentro il mitico Ungrim Pugnodiferro <3
    Di simile schema di colore sono quelli di Karak Norn, da me molto amati per i loro dissidi con gli elfi silvani e le mitiche vittorie nello scenario "Guastadighe" di 6th edizione...

    2) Sui numeri degli insediamenti son rimasto veramente stupito leggendo i libri di Warhammer fantasy Roleplay, specie quelli imperiali e quelli Bretonniani... Facendo una rapida ricerca si può capire che i numeri si riferiscono agli insediamenti del 1500 in europa.. dove una metropoli arrivava alle 100.000 persone e i villaggi avevano anche 30 - 40 abitanti. Su questo ultimo fatto è un po' da ricordare che effettivamente i censimenti dei villaggi venivano fatti in base ai "capifamiglia"... quindi 20 abitanti si intendono 20 capifamiglia e una popolazione che varia dalle 120 alle 200 persone contando donne, bambini, garzoni, nullatenenti ecc... Bello nel BG capire che questi villaggi effettivamente più di mettere insieme un'unità di 16 miliziani o 10 arcieri, non sono in grado di fare...
    Il bello del Roleplay è proprio quello di stare a ragionare su questi aspetti, dettagli e situazioni verosimili..

    Ekelak tu hai un'idea quindi dei numeri di nani presenti nelle più importanti roccaforti ??
    Grazie ancora per quello che fai! :win:
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    Lavorone! Complimenti!
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    It must be said Dwarves rule!!
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    Grandissimo lavoro, complimenti.
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    Ekelak sei un grande!!
    MA già lo sospettavo perchè la tua passione per i nomi dei regnanti nani e le rune superava di gran lunga la mia conoscenza e addirittura interesse! Sarai mica uno storico?? Lavori come tale... ricerche meticolose e precise!! <3 :wub: Per quanto mi riguarda non cadono nel vuoto... io me le mangio tutte!! :f:

    Per quanto mi riguarda intervengo su due punti portando la mia esperienza:
    - quando ancora la brexit era un brutto sogno e non la realtà, comprai un sacco di miniature singole dall'inghilterra facendome spedire dalla Royal Mail per qualche euro in particolare nani e...
    1) ho collezionato un sacco di serventi delle macchine... sì, serventi senza macchina perché sono tutti modelli (quelli in metallo) veramente fighi e caratteristici!!! :woot:
    2) ho comprato un sacco di sventratori old.. ho recuperato tutti quelli presenti nella pagina di Solegens QUI! e quella successiva...
    ho recuperato anche i "Norse" e i "Lords of Legend" senza sapere cosa fossero :shock1:
    e quelli di Mordheim! :B):
    invece quel maledetto Sventrademoni con la benda sull'occhio... INTROVABILE!!! ;_; (a prezzi decenti!)

    Questo nel folle progetto di mettere in vetrina l'Esercito di Karak Kadrin di Tempesta del Caos.. un giorno... :rolleyes:
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    CITAZIONE (Ekelak @ 18/1/2024, 11:10) 
    C'è da ricordarsi inoltre che le Rune con NOME da regola sono Tutte Rune Maggiori.

    Questa la sapevo :). Anche se non vale sempre il viceversa: ci sono diverse rune maggiori che non hanno il nome di un personaggio.

    La runa maggiore di Kragg in particolare mi piaceva molto perchè andava posta sulle grandi armi, unico modo per modificarle senza perdere lo status di grande arma, ed era un'aggiunta che nel primo lde di 6a non c'era.

    Mi piaceva un sacco anche la regina Helgar, che in 6a già non esisteva più come personaggio giocabile, ma in diversi battle report dell'epoca su White Dwarf veniva usata la sua miniatura come Thane :).
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    Mamma mia che lavorone, complimenti! Non avevo idea di Kragg il Tetro avesse avuto una miniatura ufficiale, conoscevo il nome del personaggio per via di una runa d'arma molto forte presente nella seconda versione del lde di 6a :).
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    Gli sventratori non li hanno mai fatti in plastica ed è fuori discussione che ripropongano un intero reggimento in metallo, quindi a mio parere sono loro i più probabili a ricevere un nuovo kit per quanto riguarda i nani. Oltre a un paio di eroi, come visto anche per Bretonnia e Re dei Sepolcri, soprattutto il grande eroe costoso (incudine? Lord su scudo?) è praticamente certo che sarà rifatto.

    Miniature come guerrieri, minatori, archibugieri/balestrieri quasi sicuramente torneranno i vecchi kit, anche qui basta vedere come hanno trattato le due armate già rilasciate. E' praticamente anche certo che il vecchio girocottero non tornerà, il nuovo basta e avanza.

    In generale la GW dovrebbe rifare solo qualche eroe, e per il resto dovrebbe riproporre kit già rilasciati in precedenza con magari qualcosa di nuovo in aggiunta, vedi i cavalieri a piedi per Bretonnia.
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    :sob:
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    uhm uhm.. ora si che siamo a ragionare! :] *_*
    Speriamo bene!! :win:

    Edited by Jason-Isaacs - 23/4/2023, 11:42
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    CITAZIONE (Ekelak @ 25/11/2022, 21:20) 
    Per caso sapete dei White Dwarf utili in ambito di Background nanico? (o particolari?)

    Ti segnalo gli issue 253, 254, 255, 298, 299 e 300.
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    Un lavoro egregio Ekelak, attendiamo nuovi contributi! :)
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    All'epoca avevo scritto questo, non garantisco perchè è passato un sacco di tempo.

    Variazioni rispetto alla sesta edizione del regolamento

    Pag. 3: Durante lo schieramento, chi ottiene il risultato più alto posiziona una propria truppa in una delle due aree di schieramento, rivendicando quel lato del tavolo
    Pag. 9: Ogni unità copre la linea di vista di tutte le altre, a parte verso le creature grandi
    Pag. 9: Tutti i modelli che vedono un modello grande possono tirargli contro, non solo i primi due ranghi
    Pag. 9: Dalle colline si vedono tutti i modelli collocati su un livello più basso. Per stabilire cosa blocchi la linea di vista bisogna abbassarsi al livello del modello
    Pag. 12: La combinazione di scudo e armatura pesante non rallenta il movimento della fanteria
    Pag. 13: Quando si effettua un cambio di fronte, prima si ruota il corpo dell’unità, poi si posizionano dietro i ranghi incompleti
    Pag. 14: Si riorganizza attorno al centro dell’unità, non attorno all’alfiere
    Pag. 15: I modelli singoli marciano come le truppe!!
    Pag. 19: Quando si fugge da una carica, ci si muove in direzione opposta alla truppa nemica con FdU maggiore
    Pag. 20: Le cariche vengono risolte una alla volta, nell’ordine in cui sono state dichiarate
    Pag. 23: Non è possibile ridirigere una carica, ma se il nemico scappa le unità lungo la linea di carica possono venire caricate ugualmente
    Pag. 26: Tirare dalle colline permette di utilizzare 2 ranghi
    Pag. 26: I colpi delle sagome da tiro sui CaC non sono distribuiti a caso, ma colpiscono i modelli realmente coperti dalla sagoma
    Pag. 32: Il combattimento, la risoluzione del combattimento e la fuga vengono risolti interamente per ogni CaC, prima di passare al combattimento successivo
    Pag. 35: Quando si carica un ostacolo difeso, l’unità in carica perde tutti i bonus derivanti dalla carica
    Pag. 38: La larghezza minima di modelli per avere il bonus dei ranghi è di 5 modelli!!
    Pag. 38: Il bonus alla risoluzione dello stendardo e dello stendardo da battaglia si sommano!!
    Pag. 39: Coraggio Folle: Un risultato di doppio 1 sul test di Rotta permette sempre di superarlo (anche se l’unità nemica causa Paura)
    Pag. 41: Le unità in fuga passano attraverso unità amiche (provocando Panico), o nemiche con FdU < 5 senza problemi. Se passano attraverso unità nemiche con FdU ≥ 5 sono distrutte
    Pag. 43: Un unità che rientra dopo aver inseguito fuori dal tavolo, viene collocata con l’ultimo rango a contatto con il bordo del tavolo, nella stessa formazione e rivolta verso il campo di battaglia. Può muovere normalmente ma non può marciare o caricare
    Pag. 44: Indicazioni su come risolvere e muovere gli inseguimenti multipli. Se un’unità inseguitrice raggiunge l’unità senza aver ottenuto un punteggio sufficiente, viene fermata a 1” di distanza
    Pag. 45: Se inseguendo si impatta in un nuovo CaC, e il combattimento non è stato ancora risolto, il combattimento si risolve nello stesso turno
    Pag. 49: Modificate le regole del Panico
    Pag. 51: Il terrore non fa scappare automaticamente i nemici sconfitti in CaC
    Pag. 52: Non si fa il test di Stupidità se coinvolti in CaC. Le creature Stupide coinvolte in Cac combattono normalmente. Se dopo aver fallito la Stupidità, a causa del movimento obbligatorio impattano in unità nemiche sono considerati in carica. Se impattano in unità amiche, entrambe non possono fare altro durante la fase di movimento
    Pag. 53: Gli sciami sconfitti in CaC calcolano la risoluzione del combattimento come se fossero Non Morti
    Pag. 56: Il Bonus al TA per spada e scudo vale solo per attacchi in corpo a corpo sul fronte dell’unità
    Pag. 56: Le grandi armi in arcione conferiscono un Bonus alla Fo di solo +1
    Pag. 56: Le pistole in CaC contano come armi a una mano
    Pag. 57: Due pistole nella fase da tiro contano come avere Tiro Multiplo
    Pag. 59: I mostri possono effettuare una conversione durante la carica. La conversione può essere eseguita prima del movimento o in un punto qualsiasi del movimento intermedio
    Pag. 61: Modificata la tabella di reazione dei mostri
    Pag. 61: Un mostro che ha perso il cavaliere deve sempre usare solo la sua disciplina, non può mai usare la disciplina del generale
    Pag. 63: Un colpo a forza 7 che colpisce, ferisce e passa i TA e TS distrugge i carri istantaneamente
    Pag. 64: Per attaccare un carro in CaC ci si confronta con l’AB maggiore fra quella dell’auriga e delle creature
    Pag. 64: Un carro in fuga che impatta su altre unità genera ugualmente colpi da impatto, poi si applicano le normali regole
    Pag. 64: Un carro distrutto non provoca colpi o ferite al personaggio che lo conduceva
    Pag. 65: Gli schermagliatori ignorano i terreni, ma per il resto marciano come le altre truppe
    Pag. 68: Un modello volante può ruotare una volta in un punto qualsiasi del proprio movimento (ma non durante una carica)
    Pag. 73: Un personaggio aggregato ad un’unità può dichiarare una carica indipendente solo se l’unità a cui è aggregato non dichiara una carica
    Pag. 74: Le unità non proteggono i personaggi dal tiro entro 5”!!
    Pag. 74: Un personaggio all’interno di un’unità, fino a una FdU di 5, non può essere preso di mira singolarmente dal tiro (anche se è un modello a cavallo all’interno di una truppa da fanteria)
    Pag. 85: Una macchina da guerra opera normalmente fino a quando ha più di un servente. Se rimane un solo servente, tira un ultima volta, poi può tirare un turno si e uno no. Se la macchina aveva solo due serventi, non ha limitazioni per la perdita di un servente
    Pag. 87: I colpi dei cannoni su mostri e carri si distribuiscono come per il normale tiro. Nel caso di schermagliatori e macchine da guerra, sono colpiti i modelli sulla traiettoria. Nel caso di unità normali, è colpito al massimo un modello per rango
    Pag. 89: Chiarimenti sulla traiettoria delle palle di cannone e su quanti modelli vengono colpiti
    Pag. 95: Il Colpo Mortale ha effetto su modelli con FdU ≤ 2. Può essere utilizzata sui cavalieri di mostri e carri
    Pag. 96: La Rigenerazione si può effettuare in aggiunta ai normali TS. Gli attacchi a base fuoco negano la rigenerazione solo per quel singolo attacco
    Pag. 96: Gli esploratori devono obbligatoriamente essere nascosti (non possono essere schierati in campo aperto)
    Pag. 97: Nuove regole per il movimento, il tiro e il combattimento negli edifici
    Pag. 100: Aggiunte regole per i luoghi speciali
    Pag. 102: Le unità e i personaggi con metà ferite o perdite conferiscono metà dei punti vittoria
    Pag. 106: Ogni mago può utilizzare solo i dadi potere che genera lui stesso
    Pag. 107: Un mago può sempre lanciare un incantesimo su se stesso, anche se è coinvolto in un CaC
    Pag. 108: Se un incantesimo è sia inarrestabile che fallito, si considera solo fallito
    Pag. 109: Modificata la tabella degli incantesimi falliti
29 replies since 31/3/2021
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